Passa ai contenuti principali

La trilogia di "Maxton Hall" (di Mona Kasten)

Ciao a tutti!! Io sono Chiara e, diciamo, che mi occuperò principalmente di recensioni di libri e serie tv, magari qualche film... ancora dobbiamo decidere bene di cosa vogliamo parlare con mia sorella. Vi faremo sapere. Ad ogni modo dovete sapere che io sono una lettrice seriale, nel senso che leggo centinaia di libri, ma fino ad ora non ho mai scritto recensioni che non fossero per me stessa e basta, quindi abbiate pietà (considerate che non sono neanche una grande scrittrice quindi perdonatemi e state tranquilli migliorerò col tempo, spero).
Spero inoltre quest’estate di mettermi in pari con le recensioni dei libri che ho letto in passato ma probabilmente per risparmiare tempo le saghe le metterò insieme, come in questo caso, quindi mi raccomando non procedete nella lettura se non li avete letti tutti. Premetto inoltre che ad ogni libro do un punteggio da 1 a 5 stelle e sono solita scegliere un’unica citazione, una volta completato il libro, che in qualche modo lo rappresenti.
Oggi vi parlerò di Save me, Save you e Save us, la trilogia young adult di Mona Kasten che ha riscosso molto successo in tutto il mondo.
INIZIAMO!!


Save me
Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibili a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d’Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l’inizio grazie a una borsa di studio. Con l’inizio dell’ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte.

Dovete sapere che io sono solita avere molti amori platonici, ebbene James è tra questi. Fin da subito, o quasi, il personaggio mi è molto piaciuto perché non è un bad boy come quelli a cui siamo abituati (scordatevi Hardin Scott) ma nonostante ciò cattura l’interesse del lettore. Il suo essere obbligato a fare qualcosa che non vuole dalla sua famiglia, il suo volersi ribellare al padre ma allo stesso tempo il suo volerlo compiacere per cercare il suo affetto... credo sia un personaggio costruito molto bene e soprattutto in linea con quelli che sono gli anni che dimostra, il che non è così scontato come può sembrare. L’unica cosa che, arrivati ad un certo punto, mi ha dato fastidio è stata l’esagerata ricchezza di James, cioè poteva anche evitare di andare sempre dappertutto in limousine... Per quanto riguarda Ruby credo che, almeno nel primo libro, fosse troppo rigida non solo con James ma nella vita in generale. La famiglia Bell è semplicemente favolosa, adoro l’idea del personaggio di Ember, la sorella di Ruby, perché è raro leggere di una ragazza robusta nei libri di oggi. Avrei voluto solo che lo spazio a lei dedicato fosse maggiore.
Gli amici di James, Cyril, Keshav, Alystair e Wren, diciamo solo che poi migliorano, non vi preoccupate. E anche Lydia... imparerete ad amarla ma solo se andate avanti con la lettura!
In generale credo sia un bel libro da leggere, non è troppo pesante ed è molto scorrevole, purtroppo non mi ha fatto emozionare moltissimo né mi ha fatto battere forte il cuore, come invece mi è successo con altri libri, però lo consiglio a chi ama gli YA perché tutto sommato mi è piaciuto e poi, quando c’è un bel protagonista maschile come James... fidatevi, appena lo iniziate, lo finirete senza accorgervene e bramerete il secondo perché c’è un CLIFFHANGER QUANTO UNA CASA!!
“Quando sei con me ho la sensazione di poter fare tutto, per questo devi fare parte di una lista che ha lo scopo di rendermi felice.”
 

4-stars - Fine Wines Singapore

Save you



Quando il futuro ti scivola tra le dita, è l'amore la tua ancora di salvezza.

Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l'ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione.
James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla.
Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?


Save you è stato un libro carino, come il primo d’altronde, il problema è sempre lo stesso del primo: manca qualcosa, un po’ di pepe magari, non so qualcosa che porti il cuore del lettore a fare bum-bum-bum... e qui non so perché ma si è sentito anche di più. Per questo motivo ho tolto una stella dalla recensione precedente e ne ho date solo 3.
Voglio poi dirvi a chi dedico le stelle che invece ho dato: una è dedicata al mio dolcissimo James, che in questo libro si fa perdonare tutte le c*****e che ha fatto in precedenza; una è dedicata al fantastico punto di vista di Lydia, che si dimostra una donna fortissima, nonostante tutto quello che deve passare; l’ultima è dedicata ad Ember: leggere la storia anche dal suo punto di vista è stato bellissimo, forse perché io personalmente mi sono identificata molto con questo personaggio, ma è una ragazza fantastica, così forte e positiva che mi ha contagiata.
Ancora una volta sarete costretti a leggere immediatamente il terzo libro perché ancora una volta c’è un CLIFFHANGER QUANTO UNA CASA ma stavolta è pure più grande di quello che c’era nel primo... è proprio enorme!
Sebbene io abbia scritto poche parole per questo libro, spero siano state sufficienti per convincervi a continuare questa saga, nel caso in cui foste indecisi o, nel caso lo aveste già letto, fatemi sapere se siete d’accordo con quanto io penso... mi piacerebbe sclerare sul finale con qualcuno!
“Qualunque cosa accada tra di noi,
lui sarà sempre una parte di me, come io di lui.”

LitRPG




Save us



Quando tutto ti sembra perduto, le persone che ami sono la tua unica speranza.

Dopo la sospensione da Maxton Hall, Ruby è disperata e affranta. 
All'improvviso, Oxford e tutti i sogni che le erano sembrati finalmente a portata di mano vengono messi a repentaglio da una macchia gravissima sul suo curriculum accademico. Il peggio, però, è che tutto parrebbe indicare James come unico responsabile della faccenda. Inizialmente la ragazza, arrabbiata e delusa, non vuole sentire le sue ragioni - soprattutto non dopo che gli ha appena perdonato un tradimento -, tuttavia, alla fine si convince ad ascoltarlo e insieme i due arrivano a una terribile verità, che sconvolgerà entrambi. Mentre cerca di riabilitare il nome di Ruby a scuola, James passa altri guai con il padre, che è disposto davvero a tutto per tenerlo incatenato all'azienda di famiglia e a un futuro già scritto. Con Ruby al suo fianco, però, il ragazzo sente di potere lottare contro ciò che il destino e Mortimer Beaufort hanno in serbo per lui. Certo, la strada è in salita e gli ostacoli sono sempre dietro l'angolo. Basterà a James avere accanto la persona giusta per riuscire a prendere finalmente in mano le redini della sua vita?

Sono molto felice di come si è conclusa la serie, per tutti quanti i personaggi della serie. Solo uno dei desideri che avevo non si è realizzato ma ammetto che era decisamente troppo ottimista: la riappacificazione della famiglia Beaufort.
Ancora una volta non do il massimo per le stesse ragioni di sempre ma stavolta ho dato nuovamente 4 stelle perché ho trovato che Mona Kasten abbia dato con questo libro, nonostante sia del tutto in linea con i precedenti due, un’adeguata conclusione alla saga. Solo due cose mi sono dispiaciute: non poter leggere un epilogo un po’ più lontano nel tempo, mi sarebbe piaciuto sapere cosa il futuro riservava a tutti loro, e che James per realizzare i suoi sogni, debba allontanarsi da coloro che ama periodicamente. Ma, come vedete, si tratta di semplici dettagli e riguardano più che altro il mio gusto personale.
“Ho imparato che ogni storia ha quantomeno due facce, e che ciascuna merita di essere ascoltata.”
“Una persona può fare cose terribili quando è disperatamente innamorato.”

4-stars - Fine Wines Singapore






P.S. Cercherò anche un modo per far accettare le stelle che ho fatto io al sistema o per lo meno di trovare delle stelle decenti online. Sennò troverò un'altra strategia.

Commenti