Passa ai contenuti principali

The Game of Thrones - Recensione

Ciao ragazzi, sono Marina.
Bentornati sul nostro blog!
Questa mattina vi vorrei parlare di una serie TV davvero molto conosciuta che ha causato scalpore fra molti adolescenti ma anche adulti. Inizio a tal proposito col dire che, al contrario di quanto si pensi, questa serie si adatta bene a persone appartenenti a diverse fasce d'età, sono infatti contenta di dire che ho visto questa serie insieme a mia sorella e mia madre.
Diciamo che l'idea di iniziare la saga mi aveva sempre attraversato la mente, tuttavia la presenza di ben otto stagioni non mi ha mai invogliato a guardarla; il tutto iniziò grazie ad un canale su Sky dedicato interamente a questa serie, ma anche qua non ero per niente decisa ad iniziarla, è stata mia sorella, che insistente come al solito, voleva che vedessimo qualcosa insieme. La conseguenza? Sono rimasta intrappolata per otto giorni pieni davanti alla televisione senza potermi staccare, è inutile negarlo: quando inizi questa serie, ti prende, e sei costretto a vederla fino alla fine. Ammetto anche che gli ultimi giorni sono stati abbastanza forzati, se alcuni di voi l'hanno già vista, capirete sicuramente che è una serie abbastanza pesante e piena di eventi e colpi di scena, quindi effettivamente vederla giorno e notte per otto giorni consecutivi senza pause è stato un po' un suicidio!
Nonostante ciò devo dire, che contrariamente al mio giudizio iniziale, abbastanza negativo, sono rimasta piacevolmente sorpresa dal tutto. Le prime stagioni per quanto mi riguarda sono state abbastanza forti, piene di scene catastrofiche, omicidi a mani nude, stupri ed ingiustizie in generale, la mia unica speranza in quei momenti erano o un miglioramento progressivo delle varie situazioni o la nascita di una specie di abitudine da parte mia che non mi facesse pesare più di tanto il tutto. Devo dire che non ho ottenuto né l'uno né l'altro.

Arriva Il Trono di Spade, ecco cosa cercano e pensano i suoi fan

Per chi non conoscesse la trama, ve la spiego in breve:

E' la storia di sette regni uniti sotto il potere di quello più forte, Approdo del re, l'esordio presenta i sette regni in un primo momento alleati, capeggiati dalla famiglia dei Baratheon, i cui discendenti ultimi comandano rispettivamente la Capitale, Rocce di drago e Alto giardino, ovviamente come da tradizione, in ordine d'età. Il re è Robert Baratheon sposato con la regina Cersei Lannister, e i principi Jeoffrey, Myrcella e Tommen. Tuttavia la storia non inizia nella capitale, bensì al nord, dove un altro regno, più grande degli altri, Grande inverno, pone tutta la sua fiducia nella famiglia Stark. Ned Stark è il lord di Grande inverno, insieme alla sua lady Catelyn Tully, e hanno ben cinque figli (Robb, Sansa, Arya, Brandon, Rickon) e un figlio "bastardo" (Jon Snow).
Dovete sapere che la tradizione vuole che qualsiasi figlio nato da un lord fuori dal matrimonio, non è un figlio legittimo e pertanto prende il soprannome di bastardo, al nord indicato con il cognome Snow.
Il re arriva al nord, dal suo amico Ned al quale chiede protezione proponendogli il ruolo di primo cavaliere del re e un'alleanza comprovata da un matrimonio fra i figli, Jeoffrey e Sansa, Ned accetta e arriva ad Approdo de re con le due figlie, tuttavia il futuro non gli si presenta per niente roseo. Non starò a raccontare episodio per episodio, vi basta sapere che dopo varie vicissitudini, casa Lannister prende il comando dei regni, in risposta il nord si contrappone, scatenando la più grande guerra dopo il re folle. Si creano alleanze e si prendono ostaggi importanti, la guerra divide gli Stark che si ritrovano ai capi opposti del mondo e che saranno costretti ognuno ad affrontare le proprie avventure. col proseguire delle stagioni si iniziano a vedere man mano tutti i regni, intervengono infatti i Tyrell di Alto giardino, i Greyjoy delle isole di ferro e i Martell di Dorne. Nel frattempo però, dall'altra parte del mondo, compare Daenerys, nata dalla tempesta, figlia legittima del trono, in quanto ultima discendente dei Targaryen, famiglia reale regente prima dei Baratheon, insieme al fratello. Partirà dai bassifondi, al seguito del fratello che vuole riconquistare il trono del padre, una volta persa l'occasione del fratello, l'unico scopo di lei sarà riprendere ciò che le appartiene di diritto, libererà schiavi, prenderà città e governerà le città libere al di fuori dei sette regni, con l'aiuto di tre draghi, animali appartenenti da sempre alla sua casata. Verrà nominata madre dei draghi e sbarcherà in Occidente, troverà alleati, vincerà e perderà battaglie, ma i Lannister non demordono.
Sono però triste nel dire che un male più grande si affacciava oltre la barriera, un ghiacciaio che divide i regni dall'estremo nord, si pensava che i bruti fossero la minaccia maggiore, ma un male ancor più grande, non visto per millenni stava incombendo e si faceva sempre più imminente la morte. La battaglia principale non era più quella fra casate o regni, ma quella fra vivi e morti.
Non ho intenzione di parlarvi del finale, o dell'esito delle battaglie, ovviamente, forse ho già detto anche troppo.

Quindi passiamo alle mie personali considerazioni. Sin dall'inizio della serie ho sempre creduto che la famiglia Stark fosse il centro di tutto, di fatto non mi sbagliavo. Tanto quanto loro anche Daenerys si faceva sempre più spazio nella mia mente, e nonostante il finale sorprendente ed imprevedibile della storia, mi ritengo abbastanza contenta dell'esito, non era assolutamente il finale che speravo ma devo dire che altri finali mi sarebbero dispiaciuti di più, l'unico punto che ho personalmente odiato è stata la divisione totale fra gli Stark, che attenzione non è assolutamente avvenuta per cause di forza maggiore, ma per decisione degli stessi, capisco naturalmente che ognuno debba condurre la sua vita, e so che ognuno di loro ha trovato finalmente uno scopo per andare avanti, e di questo non posso che essere felice, ma devo dire che una parte di me li ha sempre voluti tutti insieme, come la famiglia che per molto non sono riusciti ad essere. Nonostante ciò, nonostante il mio dispiacere iniziale posso sicuramente affermare che parliamo di una serie che va oltre i limiti, oltre l'immaginazione, oltre l'amore e oltre la battaglia fra bene e male e come tale va assolutamente vista. Vi consiglio pertanto di iniziarla, continuarla e finirla, credo proprio che non ne rimarrete delusi. Io non lo sono. E per coloro che l'hanno già vista mi piacerebbe sapere le loro riflessioni e i loro pareri, quindi se avete letto il post scrivete cosa ne pensate fra i commenti, sarò felicissima di leggere le vostre parole. A presto amici!

Commenti